Quantcast
Channel: E-media, il Econocom Blog » vmware
Viewing all articles
Browse latest Browse all 5

MDM non basta? Arriva EMM

0
0

Enterprise Mobility Management, verso un approccio più olistico alla gestione della flotta mobile.

MDM, MAM, MCM… il mondo delle soluzioni mobile ribolle di acronimi, tutti regolarmente definiti da IDC:

enterprise-mobility-platform

MDM: una soluzione Mobile Device Management comprende molte delle funzioni standard presenti in una soluzione per PC (provisioning, configurazione, gestione di inventario e asset, distribuzione software, controllo remoto per diagnostica, autenticazione e gestione dei certificati, resocontistica e analytics) ma anche caratteristiche peculiari del mondo della mobilità come le interpretano smartphone e tablet.

Mobile Application Management (MAM) fa riferimento a una soluzione tramite la quale app mobile specifiche possono essere gestite, messe in sicurezza e distribuite da organizzazioni IT e tipicamente permettere personalizzazione delle policy per app individuali o gruppi di app. Appartengono alla normalità delle soluzioni MAM storefront di app per l’impresa, container e wrapping di app.

Le soluzioni di Mobile Content Management (MCM) di tipo enterprise offrono all’IT un modo sicuro di dare accesso mobile a file/contenuto/dati residenti in vari repository. Queste soluzioni aumentano compliance e governance affrendo resocontistica dell’attività dell’utente sul contenuto mobile. Le soluzioni possono essere basate su cloud o server locali e tengono conto di barriere protettive come firewall o filtri nel cloud.

EMM: una soluzione (quasi) all-in-one

L’ecosistema della mobilità di impresa è estramemente complesso (basta guardare il grafico di IDC qui sotto). Le piattaforme EMM combinano un’ampia gamma di funzioni dentro una singola soluzione. Nel caso della Internet of Things (IoT), come precisa IDC, le soluzioni EMM non coprono l’intero spettro delle esigenze di gestione di apparecchi connessi, ma i produttori delle soluzioni stesse possono ampliare la portata delle proprie piattaforme per supportare apparecchi prima non contemplati.

EMM-IDC-Dell

Il mercato dei vendor EMM è già maturo ed è cresciuto del 27 percento tra 2013 e 2014, leggermente in eccesso sulle previsioni di IDC, con tre protagonisti principali: VMware con AirWatch, Good Technology e Citrix. Microsoft ha lanciato nel 2014 un’offerta di abbonamento, Enterprise Mobility Suite (EMS), cui ha recentemente aggiunto funzioni di Advanced Threat Analytics, come riferito da ZDNet. EMS sta tra i primi cinque vendor EMM secondo IDC e rientra nella divisione Visionary del Magic Quadrant di Gartner.

EMM per education e istituzioni

Qualsiasi organizzazione nella quale mobilità dell’utente finale e soluzioni scalabili per maneggiare questa mobilità sono importanti, potrebbe trarre beneficio da una soluzione EMM, il che spiega l’attenzione dei settori didattico e istituzionale.

Varie università hanno attivato piattaforme EMM per le proprie flotte mobile, per controllare BYOD e accessi VPN e anche per assicurare accesso veloce dei tablet alle applicazioni dedicate. Così il coordinatore IT dei servizi desktop di Indiana University, in Pennsylvania, descriveva a EdTech la situazione:

Gli studenti possono entrare nell’aula del corso di storia e scaricare una app, poi recarsi nell’aula del corso di letteratura e scaricarne un’altra, sempre con lo stesso apparecchio e senza frizioni.

Anche alcune istituzioni governative, come lo Stato dell’Indiana negli Stati Uniti, hanno adottato soluzioni EMM. Oltre ad amministrare un mix di apparecchi (smartphone e tablet iOS e Android, personali e assegnati), assicurano un supporto rapido, come il Deputy CIO dello Stato spiega a StateTech:

Abbiamo sviluppato un sistema di ticketing in cui i tecnici possono risponde a una richiesta di supporto da ovunque, invece che dover visitare fisicamente un luogo dotato di accesso a Internet e azionare un portatile tradizionale. I risparmi in tempo logistico sono clamorosi.

Per approfondire


Viewing all articles
Browse latest Browse all 5

Latest Images

Trending Articles





Latest Images